Grid

GRID_STYLE

Ultimi Articoli

latest

A sostegno della salute e del sistema immunitario

  Buona sera, questa mattina sono andata a ritirare il certificato elettorale, mi candido come consigliere comunale in squadra con Ugo Rossi...

 


Buona sera, questa mattina sono andata a ritirare il certificato elettorale, mi candido come consigliere comunale in squadra con Ugo Rossi il candidato sindaco. Ritengo personalmente fondamentale che le istituzioni mettano veramente al centro della politica la salute dei cittadini e si occupino di informare e promuovere uno stile di vita che sostenga il sistema immunitario invece di indebolirlo.

Purtroppo il concetto di prevenzione e salute come responsabilità di ognuno è veramente troppo sottovalutato.

 La scienza fa sempre più progressi, ma non possiamo affidarle la nostra salute, la nostra vita e la nostra realizzazione personale. Può essere un supporto, come lo possono essere mascherine, igienizzanti e farmaci, se usati nelle corrette modalità, ma di certo non possono sostituirsi a noi. 

la società è cambiata radicalmente negli ultimi anni, il genere umano è comparso più di 2 milioni di anni fa, e per diciamo 2 milioni di anni si è evoluto con la necessità di essere sempre in movimento, sempre alla ricerca di cibo per sopravvivere.

Parliamo di 2 milioni di anni di evoluzione stravolti in quanto? 50 70 anni ?

Viviamo in città obesogene, circondati da cibo spazzatura e inquinamento, tutte queste comodità moderne che ci rendono più sedentari, ma con un po’ di impegno, indirizzato nella giusta direzione, possiamo mantenere la nostra salute. 

il cambiamento della società parte da noi

È fondamentale perché 2 milioni di anni di evoluzione non possono essere stravolti in 60 anni. Chi ne paga le conseguenze di questo stile di vita, siamo noi. 

Il corpo non si è adattato, quindi va in sofferenza, si indebolisce e si ammala.

Se l’attività fisica fosse un farmaco, sarebbe il Più prescritto.

Muoversi non è un optional se vogliamo il “fisico”, muoversi è essenziale per restare in salute è un’esigenza del nostro corpo per stare bene, come dormire

Il cibo poi non è più lo stesso di una volta, insipido, inquinato. Oppure super elaborato, alimentii industriali e confezionati ricchi di coloranti conservanti esaltatori di sapidità e zuccheri che sono come una droga…e poi non abbiamo ancora elaborato gli enzimi adatti a tutti questi alimenti moderni… quindi per il nostro corpo sono tossici, tutto ciò va a  danneggiare la salute nostra e del nostro intestino e alterano il nostro microbiota intestinale, con tantissime conseguenze ormai pure dimostrate in questi ultimi anni.

Sono argomenti delicati, ma bisogna parlarne, sensibilizzare, conoscere certe dinamiche ci aiuta a riconquistare il nostro corpo e la nostra autostima.

Pensate, La salute dei nostri batteri determina la qualità della nostra vita. Interagiscono con il sistema immunitario digestivo e anche nervoso, condizionano pensieri, emozioni. Se non ci fossero, la vita non esisterebbe. Ci siamo evoluti in sinergia.

Quando mangiamo dobbiamo tenere conto sia delle esigenze nostre che dei nostri batteri,

vi dico queste cose perché sono le basi della salute, il benessere e la salute hanno un valore altissimo ed è gratuito.

Una volta si pensava che la fibra (che troviamo nella frutta verdura legumi) fosse inutile, noi in effetti non possiamo digerirla, ma è il nutrimento per i nostri batteri, che a loro volta ci ringraziano producendo acidi grassi a catena corta, proteggono le mucose producono enzimi che ci permettono di degradare e assimilare i nutrienti. Pensate che non esiste farmaco che possa competere con l’acido butirrico prodotto dai nostri batteri per proteggere dalla degenerazione tumorale.

Un’alimentazione corretta ed il movimento, oltre a proteggerci da tutte le malattie cronico degenerative che sono le principali cause di morte nella nostra società, mantengono sano ed efficiente anche il nostro sistema immunitario, quindi ci supporta anche se vogliamo difenderci e resistere a questo virus e a tutti gli elementi estranei con cui entriamo in contatto ogni giorno.

Poi in questo momento è ora di cambiare, ma è veramente ora di cambiare. Siamo in tanti e saremo sempre di più, e iniziando da noi stessi possiamo cambiare la società.

la nostra vita la nostra salute sono nelle nostre mani e aggiungo PER FORTUNA .

Dott.ssa Elisa Kosuta


Nessun commento