Grid

GRID_STYLE

Ultimi Articoli

latest

Crampi muscolari e banane, sfatiamo il mito

Quante volte hai sentito dire che per prevenire i crampi basta mangiare più banane? 🧐 Ma è davvero così semplice? In questo video sfatiamo ...

Quante volte hai sentito dire che per prevenire i crampi basta mangiare più banane? 🧐 Ma è davvero così semplice? In questo video sfatiamo insieme questo mito e scopriamo cosa c’è davvero dietro ai crampi muscolari. Dall’importanza di una dieta equilibrata a tutti i fattori che possono influenzarli, ti mostro come prenderti cura dei tuoi muscoli in modo completo e consapevole. 💪



"In questo periodo mi prendono dei crampi assurdi." Risposta: "Mangia più banane che contengono potassio e magnesio." Se vi è mai capitato di sentire questa risposta, lasciate un like! E parliamone.

Oggi sfatiamo questo mito! La verità è che dietro ad un crampo muscolare c'è molto di più. Certo, magnesio e potassio sono importanti, ma chiariamo subito: fagioli bianchi, barbabietole verdi, patate dolci, spinaci, pomodori secchi e avocado contengono più potassio delle banane. E per quanto riguarda il magnesio? Semi di zucca, semi di chia, mandorle, anacardi, spinaci, soia, cioccolato fondente, arachidi e, ancora, l’avocado, ne sono più ricchi!

Inoltre, non dimentichiamo tutti gli altri fattori: disidratazione, stress, disidratazione, cattiva circolazione, disidratazione, affaticamento muscolare, deficit di vitamina D, sforzi improvvisi, età, alcune condizioni mediche e persino alcuni farmaci possono contribuire ai crampi e infine ma non meno importante la disidratazione .

Quindi, la prossima volta che qualcuno ti dice che deve mangiare più banane perché ha i crampi, sorridi e lasciagli il mio biglietto da visita, scherzo consigliali questo video però, e anche bere DI più( acqua NATURALE) e di variare la sua dieta per nutrire al meglio i muscoli con ciò di cui hanno davvero bisogno.

Se il video ti è piaciuti, ricordati di  condividerlo, così insieme possiamo evitare che in futuro si creda ancora a questa vecchia storia!

Dottoressa Elisa Kosuta

Biologa Nutrizionista

Nessun commento