Grid

GRID_STYLE

Ultimi Articoli

latest

Alimenti di 4 gamma, come vengono prodotti? Una grande sorpresa

Buongiorno, per chi non mi conosce, sono Elisa Kosuta, biologa nutrizionista e questa mattina sono molto entusiasta perché vorrei portarvi c...

Buongiorno, per chi non mi conosce, sono Elisa Kosuta, biologa nutrizionista e questa mattina sono molto entusiasta perché vorrei portarvi con me, alla scoperta di un azienda triestina che mi ha colpita davvero molto. Non solo perché è l’unica in tutto il FVG che si occupa di prodotti ortofrutticoli di 4 gamma, ma per una particolarità che secondo me è fondamentale e non me lo sarei mai aspettata, davvero, e tra poco ve lo farò vedere.

Forse li avrete già visti nei frigoriferi di alcuni supermercati o dei migliori negozi di frutta e verdura. Ammetto che sono sempre stata un po’ scettica per quanto riguarda l’acquisto di questi prodotti, ma da quando ho visto veramente come vengono prodotti, ho cambiato idea. La frutta e la verdura sono indispensabili per la salute nostra e dei nostri batteri intestinali. Mlto spesso i pazienti mi dicono che i problemi sono l’organizzazione e il tempo che non è mai abbastanza, bene, questi prodotti possono veramente sormontare queste difficoltà e garantisco pure per la qualità. Oltre ad essere sempre sotto controllo, rispettare la catena del freddo e tutte le norme igieniche e di sicurezza in tutte le fasi della produzione (decisamente meglio di come faccio io a casa) guardate, non so se vi arriva attraverso la telecamera, questa è la prima fase della lavorazione, il taglio e la cernita, qui dentro, nonostante ci siano 14 gradi, io sento veramente il calore casalingo, c’era quella pubblicità di non ricordo cosa he diceva lo facciamo come lo fai tu a casa tua solo più in grande, ecco, non ci ho mai creduto, ma qui è veramente così, anzi, qui abbiamo pure due fasi di lavaggio, una pure con un particolare disinfettante apposito e l’asciugatura. La frutta e la verdura fresche arrivano ogni giorno dal mercato di Udine e Trieste. Qualcuno potrebbe dire che questi prodotti costano di più, certo, ma tralasciando la comodità di essere già pronti al consumo, trovate il prodotto al netto, non ci sono scarti e non ci sono pezzi da buttare, come vedete ci sono gli addetti che selezionano pezzo per pezzo e quelli più brutti li eliminano subito. Dico sempre che il nostro corpo è un tempio e che dobbiamo nutrirlo con alimenti di qualità, preparare il cibo con amore, ecc… ecco qui lo fanno proprio così. s Sicuramente abbiamo anche dei macchinari, come ad questa macchina per il confezionamento in busta o nelle vaschette ad atmosfera modificata, ma il lavoro manuale resta il punto forte. Anche questa macchina che si occupa di sbucciare, ad esempio le carote; non è che le carote vengono messe qui, pelate e ciao… poi vengono controllate una ad una e sistemate a mano. L’azienda propone diverse tipologie di prodotti, e oltre a seguire la stagionalità, offre anche diversi servizi, dalle carote grattugiate, il porro, l’ananas tagliato, fino addirittura al minestrone pronto per essere cucinato. Questa azienda nasce per soddisfare un reale bisogno dell’uomo nella società moderna, unisce la necessità di mangiare sano e con gusto, risparmiando tempo, contribuendo alla sostenibilità e limitando gli sprechi. Ma nonostante questo, il punto più forte dal mio punto di vista (perché ammetto essere ciò che cerco) è l’amore e il rispetto per il cibo. Fatemi sapere se questo piccolo viaggio vi è piaciuto, Queste sono le email per eventuali domande. Lorenzo Sossi Laboratorio da Roccia (lorenzosossi@gmail.com) Elisa Kosuta Biologa Nutrizionista (elisakosuta@gmail.com)


Cerchi una dieta, ma sei stufa dei soliti piatti tristi che ti obbligano a sacrifici 6 giorni su 7?

Vuoi imparare nuove abitudini che ti renderanno le cose facili?

Allora basta diete basate su grammi e calorie, perché siamo molto di più di un tubo digerente.

Vuoi saperne di più? 


Per informazioni, consulenze, educazione alimentare e piani personalizzati e fissare un appuntamento

puoi contattarmi allo: 345 77 21 438

Ricevo a Trieste in via Ugo Foscolo 34


Elisun Studio  

Dottoressa Elisa Kosuta

Biologa Nutrizionista

Nessun commento