Calorie...Tutti parlano di calorie, ma... Cos'è una caloria? È giusto " mettersi a dieta", calcolando le calorie degli alime...
Calorie...Tutti parlano di calorie, ma... Cos'è una caloria? È giusto " mettersi a dieta", calcolando le calorie degli alimenti assunti?
Tutti parlano di calorie, ma cos’è una caloria? In fisica è l’unità di misura del calore, ed è la quantità di calore necessaria per portare la temperatura di 1 grammo di acqua distillata dai 14,5 ai 15,5 gradi centigradi alla Pressione atmosferica.
Per quanto riguarda gli alimenti, si utilizza uno strumento, la bomba calorimetrica che misura la quantità di calore che si sviluppa quando l’alimento viene bruciato.
Tutto bene fino a qui, se non fosse per il fatto che noi non ‘’bruciamo’’ semplicemente il cibo e non siamo una macchina che funziona a calore.
Nel nostro organismo, avvengono reazioni estremamente varie e complesse e perdipiù spesso dimentichiamo che il tutto avviene sinergicamente ad un incessante lavoro del nostro microbiota intestinale. La composizione del microbiota intestinale, che influenza anche la resa energetica, varia in relazione a moltissimi fattori.
In altre parole, l’energia che io ricavo mangiando una banana, può essere molto diversa dall’energia che ricavi tu.
Quindi, pensare di dimagrire, con un semplice calcolo calorico è veramente riduttivo e non efficace.
Cerchi una dieta, ma sei stufa dei soliti piatti tristi che ti obbligano a sacrifici 6 giorni su 7?
Vuoi imparare nuove abitudini che ti renderanno le cose facili?
Allora basta diete basate su grammi e calorie, perché siamo molto di più di un tubo digerente.
Vuoi saperne di più?
Per informazioni, consulenze, educazione alimentare e piani personalizzati e fissare un appuntamento
puoi contattarmi allo: 345 77 21 438
Ricevo a Trieste in via Ugo Foscolo 34
Elisun Studio
Dottoressa Elisa Kosuta
Biologa Nutrizionista
Nessun commento