Grid

GRID_STYLE

Ultimi Articoli

latest

Colesterolo, una molecolina speciale tra aperitivi, assembramenti e polizia

  Questo è il mio intervento di LUNEDI' 1° MARZO 2021 – su RETESOLE (LCN 13 DEL DIGITALE TERRESTRE) IN REPLICA MERCOLEDI' 3 MARZO ...

 

Questo è il mio intervento di LUNEDI' 1° MARZO 2021 – su RETESOLE (LCN 13 DEL DIGITALE TERRESTRE)🌞

IN REPLICA MERCOLEDI' 3 MARZO ORE 11.30 e SABATO 6 MARZO ALLE ORE 18.30

Trasmissione in cui si affrontano tematiche sociali molto importanti e alla quale parteciperò come biologa nutrizionista.

BUONA VISIONE 🥰💪🌞💯👑

Oggi volevo parlarvi del colesterolo, in un modo in cui probabilmente non l’avete mai sentito. Tutti sappiamo che il colesterolo fa male, ma scopriamo insieme se è proprio così.

Il colesterolo alto nei paesi occidentali è veramente molto frequente, tutti conosciamo qualcuno con il colesterolo alto o che prende le pastiglie e anche se ormai ci sembra quasi la normalità, non lo è… questione di genetica? Sì anche, ma principalmente PIGRIZIA! 

Cerchiamo di capire cos’è questo colesterolo

è una molecola e appartiene alla famiglia dei grassi, viene prodotto principalmente dal nostro organismo, in particolare dal fegato e poi essendo una molecola prodotta da tutti gli organismi animali, noi compresi come dicevo, lo assumiamo anche attraverso l’alimentazione, mangiando animali o i loro derivati.

Ora c’è la gran lotta al colesterolo, perché ovviamente la prima causa di morte nella nostra società sono proprio le patologie cv… a me piacerebbe farvi capire che il nostro corpo è una macchina perfetta, se produce colesterolo vuol dire che il colesterolo serve, infatti è indispensabile per la vita, componente fondamentale delle membrane cellulari, precursore degli ormoni steroidei, precursore della vitamina D e degli acidi biliari (che servono per digerire i grassi).

Il problema, non è il colesterolo, il problema viene a crearsi quando non abbiamo uno stile di vita corretto e il colesterolo alto è una delle risposte, è un campanellino d’allarme, la pastiglia quindi va a tamponare questo problema, ma non lo risolve.

Provate a chiudere gli occhi e immaginate di farvi minuscoli e di entrare all’interno del vostro corpo.

(Ho studiato tantissima biochimica e vi assicuro che nell’organismo avvengono così tante reazioni, scambi, maccanismi, che se ci si immerge, si resta senza parole e… insomma, ogni cosa che i grandi geni hanno inventato, dai telefoni, ai mezzi, a tutto… funziona con qualche fonte di energia, elettricità, petrolio qualsiasi cosa… ma non esiste nulla di così eccezionalmente complicato e perfetto come il nostro organismo. Noi riusciamo a ricavare energia da una mela, riusciamo a ricavare tutto ciò di cui abbiamo bisogno mangiando, micro, macroelementi e fibre per nutrire i nostri batteri.

 Dovremmo avere rispetto per questo miracolo che è la vita e abbiamo il dovere di vivere con consapevolezza, puntando alla Salute.

Chiudete gli occhi, ora, siete una molecola di colesterolo, che viene autoprodotta dal fegato o ha origine alimentare, in ogni caso siete una molecola di colesterolo. Voi, molecolina di colesterolo, non potete girare così libera nel corpo, allora chiamate un taxi e ci salite, questo trasportatore è una lipoproteina, le famose LDL che troviamo nelle analisi del sangue, voi piccola molecola innocua di colesterolo iniziate a farvi un giro sull’autostrada, che sarebbero ovviamente i vasi sanguigni. Potreste andare nelle cellule e nei tessuti, ma mettiamo caso che il colesterolo è già sufficiente per svolgere le sue funzioni fondamentali e fisiologiche, quindi voi prendete atto di essere una molecolina di colesterolo in eccesso, proseguite il vostro tour e vedete ad un certo punto i vostri amici, altre molecole di colesterolo in eccesso, lì, che si stanno facendo l’aperitivo sull’aorta e vi fermate, andando ad aumentare l’assembramento! Giusto per usare una parola a caso, che in questi giorni non abbiamo mai sentito :’)

Essendo questi assembramenti veramente pericolosi nel nostro organismo, succede che arriva la polizia. Arriva la polizia e inizia a riportarvi a casa, vi prende e vi riporta da dove siete venuti, al fegato che si occupa anche dell’eliminazione del colesterolo. La polizia tanto amata e fondamentale per il nostro sistema circolatorio, sono le HDL.

Se la polizia però è in numero troppo ridotto, non riesce a ripulire le nostre arterie in modo efficace, il colesterolo che si deposita è maggiore di quello che riescono a portare via e da qui si sa, si possono formare le famose placche aterosclerotiche, i vasi si irrigidiscono e aumenta la probabilità che si verifichino le purtroppo comunissime patologie cv.

Tenere i propri valori sotto controllo con delle analisi del sangue è molto importante

Tra l’altro, sicuramente, uno che ha i genitori con livelli elevati di colesterolo può esserne più soggetto, in realtà con un alimentazione adeguata e uno stile di vita sano non ci sono problemi, ma questa informazione è utilissima per proteggere soprattutto i nostri bambini, visto che nel caso, le arterie iniziano a rovinarsi già durante l’età pediatrica, il fatto di accorgersene attraverso delle semplici analisi, offre la possibilità dI iniziare a prestare attenzione alla dieta e allo stile di vita in modo un pochino più severo.

Piccole modifiche, ma precoci portano ottimi risultati, al contrario bambini con elevati livelli di colesterolo, hanno più probabilità di essere adulti con ipercolesterolemia e quindi essere a maggior rischio cv.

Tornando dall’essere una molecola di colesterolo ad essere grandi e grossi, ora, cosa dobbiamo fare?

Abbiamo detto che in parte questi livelli sono condizionati dall’alimentazione (poi è un fattore individuale, si è visto che per alcuni l’alimentazione non incide molto, altri ne sono più sensibili) occorre in ogni caso ridurre i grassi saturi (che troviamo nei grassi animali) e anche i grassi idrogenati (che si trovano nei cibi industriali)

Ridurre le calorie, mangiare più verdure, fibre solubili, mangiare più cereali integrali, frutta secca, limitare il sale, evitare gli zuccheri le bevande dolci, l’alcool e mangiare in modo equilibrato, vi ricordo che i picchi glicemici stimolano la produzione endogena di colesterolo.  

Sarebbe da evitare fumo

 E la cosa che in genere ha più impatto di tutti è il movimento, non serve distruggersi ore in palestra una volta a settimana. Andate a camminare ogni giorno 7000 10000 passi ogni giorno, cercate di aumentare il vostro battito cardiaco per mezz’ora, non serve correre, basta camminare a passo sostenuto insomma per alzare le nostre hdl, non c’è miglior farmaco che una bella camminata.

Altre due cose poi sono importanti e possono aiutare, imparare a gestire lo stress, fare esercizi di respirazione e sembra pure esporsi al sole possa influenzare positivamente

Spero che queste informazioni vi siano state utili, che abbiate fatto un bel viaggio nei panni della molecolina di colesterolo.

Se avete qualche domanda scrivetemi pure.



Cerchi una dieta, ma sei stufa dei soliti piatti tristi che ti obbligano a sacrifici 6 giorni su 7?

Vuoi imparare nuove abitudini che ti renderanno le cose facili?

Allora basta diete basate su grammi e calorie, perché siamo molto di più di un tubo digerente.


Vuoi saperne di più? 

Per informazioni, consulenze, educazione alimentare e piani personalizzati e fissare un appuntamento

puoi contattarmi allo: 345 77 21 438

Nessun commento