Grid

GRID_STYLE

Ultimi Articoli

latest

Pancia Piatta in una settimana? Fai queste 8 cose

In questo video, tratto dalla diretta sulla pagina facebook di TriesteCafe, spiego gli 8 trucchi principali per sgonfiare la pancia in poco...

In questo video, tratto dalla diretta sulla pagina facebook di TriesteCafe, spiego gli 8 trucchi principali per sgonfiare la pancia in poco tempo.

  1. Iniziare la giornata con un bicchiere d'acqua.
  2. Colazione equilibrata e di qualità
  3. La Merenda è indispensabile?
  4. La Gestione del Pranzo
  5. Attività fisica: i migliori esercizi da fare
  6. Cenare prima possibile.
  7. Bere tanto.
  8. Puntate alla qualità e non alla qualità.
In questo video ho trattato in modo sintetico 8 trucchi pratici per sgonfiare la pancia. Ovviamente siamo tutti diversi, e ognuno di noi ha bisogno del proprio metodo.

Tratto dal video

Buona sera a tutti, eccoci qua, stesso posto stessa ora per dedicare qualche minuto all'informazione nell'ambito dell’alimentazione e della salute. Secondo me questo appuntamento di oggi sarà il migliore. Perché vi darò solo consigli pratici, che ovviamente non posso dire che vanno bene proprio per tutti, perché siamo tutti diversi. Comunque resterò su quelli che valgono per la maggior parte. Vi consiglio veramente di prendere appunti, di segnarvi queste cose. 

Non fate l’errore di sottovalutarli, perché sono gratis, perché per voi sono gratis, quindi cogliete questo momento è un occasione, un regalo, ci ho messo anima, corpo, cuore, soldi, tempo, per studiare sperimentare leggere ... sicuramente è la mia passione/missione e non la vostra, ma il corpo che la maggior parte di noi sta rovinando tra inconsapevolezza e tutta una serie di schemi mentali risalenti agli anni passati è il vostro. 

Vi chiedo di farvi un regalo, oggi, è il giorno perfetto, fate un piccolo passo, segnatevi queste cose, poi magari mettete via il foglio in un cassetto. Però ho la certezza che, anche se non è oggi, un domani vi tornerà utile. 

Condividete ora per piacere questa diretta così potrà arrivare a più persone e sarà un regalo anche per loro.

Il titolo di questa diretta è pancia piatta


Ovviamente non vi posso garantire di ritrovarvi con la pancia piatta in una settimana seguendo questi consigli, ma i primi risultati li notereste, sia davanti allo specchio, sia li, sia a livello di energie.

Per chi non mi conosce e si stesse chiedendo chi è questa, sono Elisa Kosuta, biologa nutrizionista. 

Vediamo ora cosa andrebbe fatto. Ho definito 8 punti, poi se mi viene qualche ispirazione particolare, vi aggiorno nel mentre.

1. Iniziate la giornata con un bel bicchiere d’acqua tiepida, anche 2.



L’idratazione è fondamentale. Bere acqua appena svegli, a stomaco vuoto, è importantissimo per aiutare l’organismo ad eliminare le tossine accumulate, sembra migliorare il metabolismo. In genere non si pensa ma quando ci svegliamo siamo disidratati. Pensate che un livello di disidratazione, anche solo del 2%, ci fa percepire una stanchezza maggiore. E questo potrebbe essere magari il caso di qualcuno, se vi sentite stanchi la mattina (si ci possono essere tantissimi motivi, ma avevamo dedicato una diretta intera a questo qualche settimana fa) comunque può essere che sia solo un effetto fisiologico dovuto alla disidratazione, e magari bastano 2 bicchieri d'acqua e passa tutto.

2. La Colazione deve essere equilibrata

Se l’obiettivo è avere la pancia piatta e sgonfia eliminate latticini e glutine. Cercate una di quelle bevande o yogurt vegetale, ormai ne esistono di tutti i tipi e per tutti i gusti, quindi trovate di certo una che vi piace. Metteteci qualche muesley senza zuccheri, tipo con:
  • fiocchi di grano saraceno, 
  • amaranto, 
  • semi di lino tritati, 
insomma, un mix di queste cose sane a basso IG… In questo modo oltre ad avere una colazione che assolutamente non gonfia, non sovraccarica e non infiamma il nostro organismo, l'IG resta basso quindi ci si sente sazi per più tempo, non si attiva una risposta ormonale che stimola l accumulo di grasso, ma la cosa più importante è la questione dell’infiammazione… una colazione di questo tipo, non infiamma il nostro organismo e praticamente tutte le patologie croniche, sovrappeso e obesità comprese, originano da uno stato di infiammazione. Sottolineo questo concetto semmai fosse passato inosservato perché, non c’è niente di più importante della salute, sentirsi bene, energici, è la base per affrontare ogni giornata al meglio... e poi ovviamente si dimagrisce pure insomma.

3. La Merenda è indispensabile?

Se fate una bella colazione equilibrata e non avete fame, potete benissimo pranzare direttamente, poi ovvio che se dovete soffrire per resistere perché avete fame, arrivate al pranzo e divorate pure il tavolo, a quel punto il giorno dopo, consapevoli della situazione che potrebbe crearsi, fate merenda, l’ideale potrebbe essere un bel frutto di stagione e della frutta secca (noci nocciole e queste cose qui) in questo modo facciamo un bel carico di vitamine minerali antiossidanti e tutte cose sane comunque senza alzare i livelli di zuccheri nel sangue, mi devo segnare comunque, in una delle prossime dirette devo proprio parlarvi bene riguardo all ig) lo tiro sempre fuori, ma magari a qualcuno non è chiaro.

4. La Gestione del Pranzo.

Con il 4 punto arriviamo al pranzo:  iniziate i vostri pasti con le verdure (veglio crude) e abbondanti perché saziano e preparano ad una digestione ottimale. Questo quarto punto sul pranzo, ve lo devo dividere in 3 primo come abbiamo detto le verdure sono un antipasto, secondo limitate il sale e condimenti eccessivi e terzo cucinate qualche cereale a basso ig quinoa amaranto grano saraceno teff miglio riso integrale, ne avete di scelta.

5. Attività fisica: i migliori esercizi da fare.

Mini allenamento quotidiano: ovviamente quello che vi mostro qui è un esempio, non vi posso fare così un allenamento che vada bene per tutti ... specialmente in 3 minuti, appena sarà possibile magari dedicheremo così giusto una diretta simpatica sulla ginnastica ,quindi insomma un’idea veloce che ogni tanto faccio potrebbe essere questa, saltate per 5 minuti la corda, io non l’avevo quindi facevo finta, va benissimo anche fare finta, l’importante è muovere anche le braccia nel modo più coordinato possibile, al vostro posto non supererei i 5 minuti, almeno se siete in appartamento, un giorno ho provato l emozione dei vicini che sono saliti a suonarmi, ma sì non avevano tutti i torti, sono una brava figlia, amica, nutrizionista, ma.. non mi vorrei come vicina hahah continuiamo, se non potete saltare ecc fate una bella marcia con le ginocchia alte, attenzione a non piegare la gamba sotto per tirare su il ginocchio, poi  cambio, secondo esercizio, l’obiettivo è arrivare ad eseguire per 3 volte per 1 minuto di plank, magari con un riposo tra una serie e l altra di 30 40 secondi 1 minuti, se uno non è allenato non riuscirà a stare in questa posizione subito al primo giorno, non abbiate fretta, ponetevi degli obiettivi intermedi per arrivare ad una meta (obiettivi raggiungibili,  non esagerate),  è difficile da spiegare così a distanza e in poco tempo  , ma se lo fate bene oltre ad essere uno stimolo, diventa una grandissima soddisfazione. Terzo esercizio.   50 addominali da un lato 50 dall altro in questo modo, tenete l addome bello contratto, se avete difficoltà potete piegare le gambe e farlo in questo modo…. E poi dall'altro lato quarto 10 normali crunch, di almeno 10 secondi l uno, buttate bene fuori tutta l aria e tenetetenete tenete  e poi altri 5 minuti di saltelli. Vi scusate con eventuali vicini e fine del mini allenamento.

6. Cenare prima possibile.

Sesto punto: Cena… eh prima cenate meglio è,questo anche in genere è un punto dolente tra abitudini, lavoro ecc comunque.. prima cenate meglio è, poi fate il vostro meglio…  sempre con qualcosa di leggero,  preceduto da tanta verdura di stagione ( vi ricordo di masticare bene le verdure, se no non le digerite e vi gonfieranno, la digestione delle verdure inizia nella bocca quindi, masticate anche veloci se volete, ok, ma la cosa importante è amalgamare bene il cibo con la saliva così diamo modo all'amilasi salivare di iniziare la digestione degli amidi).

7. Bere tanto.

Bevete almeno ma proprio almeno 2 litri d acqua durante la giornata.
Vi assicuro che seguendo da subito questi consigli la vostra pancia si sgonfierà e vedrete i risultati in meno di 1 settimana.
A livello pratico sono consapevole che mettere in pratica tutte queste cose da un giorno all'altro sia molto difficile, quindi ogni cosa andrebbe adattata alla vita reale di ognuno ,e organizzata al meglio, comunque l’alimentazione e lo stile di vita dipendono moltissimo dalla testa, non basta la conoscenza e l’informazione purtroppo, quindi se avete difficoltà a mangiare bene non dovete sentirvi in colpa, il senso di colpa fa ingrassare, però ecco neanche dovete adagiarvi e dire eh ma è una questione radicata sono fatto così… le soluzioni ci sono, ognuno ha la sua, basta trovare la chiave giusta.
Se sentite di aver voglia di migliorare il vostro stile di vita, ma avete bisogno di una mano perché non sapete magari da dove iniziare, o di supporto, fatevi dare una mano, vi assicuro che migliorare il proprio stile di vita è possibile e non è neanche così difficile come sembra. Quindi, nel caso,
 rivolgetevi ad uno specialista, e non lo dico per farmi pubblicità, magari segnatevi 345 77 21 haha no , scherzo  anzi, qui su fb ho visto tanti biologi nutrizionisti ultimamente sponsorizzare la loro attività, questo significa che noi ci siamo e siamo qui per voi, da ciò che mi è sembrato di vedere facciamo tutti questo lavoro con un grande cuore, informatevi e scegliete in base alle vostre esigenze e in base a quello che sentite più affine a voi. Cioè ad esempio se cercate un piano alimentare fisso con grammi calorie ecc da rinnovare ogni 1 2 mesi … non sono la persona giusto, io ad esempio punto di più ad un percorso che tra l'altro non tocca solo l’alimentazione. Ognuno ha sicuramente il suo modo di fare e questa è una fortuna perché potete trovare quello che fa per voi. Vi chiedo solo , se avete bisogno informarvi e rivolgervi ad un esperto, in quest ambito c’è veramente molto abusivismo, che oltre a non essere corretto nei confronti di chi ha fatto un percorso preciso e obbligatorio, può fare danni e la vostra salute è il bene più prezioso che avete.  

8. Puntate alla qualità e non alla qualità.

Dopo questa perla di saggezza ottavo e ultimo consiglio Consiglio Puntate alla qualità, non alla quantità!


Abbiamo ancora un po’ di tempo mi sembra.. bene perché volevo proprio dirvi questa cosa che, mi ha lasciata molto sorpresa, questa settimana ho fatto un sondaggio, il 94% delle persone pensa che il caffè non faccia ingrassare. Quindi tra questo 94% magari c’è chi beve il caffè pensando che lo aiuti a dimagrire, ecco vorrei rispondere anche qui nel caso possa esservi utile… il caffè può aiutarvi a dimagrire solamente se dopo andate a correre, ad allenarvi. Il caffè preso così a digiuno, porta ad ingrassare, anche se preso nero, alza il famoso picco glicemico favorendo l accumulo di grasso. Personalmente non bevo molto caffè, sono già abbastanza attiva così, ma quando ho voglia, lo accosto a 3 4 mandorle e noccioline. Oggi comunque l ho preso.. si vede forse?

[...]


Se vuoi approfondire questi argomenti, puoi trovare altri miei video che trattano di questi temi, oppure puoi contattarmi qui.



Cerchi una dieta, ma sei stufa dei soliti piatti tristi che ti obbligano a sacrifici 6 giorni su 7?
Vuoi imparare nuove abitudini che ti renderanno le cose facili?
Allora basta diete basate su grammi e calorie, perché siamo molto di più di un tubo digerente.

Vuoi saperne di più? 

Per informazioni, consulenze, educazione alimentare e piani personalizzati e fissare un appuntamento
puoi contattarmi allo: 345 77 21 438
Ricevo a Trieste in via Ugo Foscolo 34

Elisun Studio  
Dottoressa Elisa Kosuta
Biologa Nutrizionista