Grid

GRID_STYLE

Ultimi Articoli

latest

Frutta e verdura di stagione : autunno

La frutta e la verdura di stagione:  Questa mattina mi sono svegliata e sono andata al mercato ortofrutticolo di Trieste, insieme ad Andrea,...

La frutta e la verdura di stagione: 

Questa mattina mi sono svegliata e sono andata al mercato ortofrutticolo di Trieste, insieme ad Andrea, a scoprire quali sono le specialità della nostra Madre Terra in autunno, il solito mix di profumi e colori, parlare con i professionisti, dai contadini ai commercianti , con le loro conoscenze e diversi punti di vista mi riempie di entusiasmo e di nuove idee (quindi, sì, compensa ampiamente la sveglia molto prima dell'alba). 

Intanto la prima cosa che posso dirvi: 

  • scegliete cibi locali e di stagione 

Seguire l’andamento delle stagioni ci offre la possibilità di diversificare l’apporto di nutrienti che assumiamo e in genere Madre Natura ci dà proprio quello di cui abbiamo bisogno, al momento giusto. Non dubitiamone, questo farà del bene al nostro corpo, all’ambiente e anche al palato (volete mettere il sapore di un prodotto locale, con uno che ha viaggiato per giorni o che è stato conservato mesi in celle frigorifere?) 

Da cosa iniziare se non dall’uva? Tipico frutto autunnale, utilizzato già dai romani nei loro banchetti e nei loro momenti di relax

64 kcal per 100 grammi di prodotto

Costituita per l'80% da acqua, ricca flavonoidi e minerali, specialmente : potassio, ma sono presenti anche calcio, manganese, rame, fosforo, ferro e sodio.

Tra le vitamine troviamo la vit C, A, la B1, la B2, PP ed E 

Quindi, oltre ad essere dissetante, dato l’elevato contenuto di acqua, diuretica, depurativa, antiossidante, sembra utile a contrastare l’invecchiamento cellulare, i fastidi legati alla menopausa, favorire l'inibizione dell’ossidazione delle ldl e a mantenere giovane ed elastica la pelle. 

Inoltre il resveratrolo presente nella buccia, sembrerebbe essere un potente antiossidante ed avere proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. 

Il consumo di uva è sconsigliato ai diabetici, per l’elevata concentrazione di zuccheri, ai bambini piccoli (perché potrebbero aver difficoltà a digerirla vista l'elevata quantità di cellulosa nella buccia), in caso di diarrea e visto che è ricca di potassio, dovrebbero limitarne il consumo chi ha patologie renali o assume farmaci beta bloccanti.

Le varietà di uva poi sono tantissime

I Cachi 

70 kcal x 100g di prodotto, 80 % d'acqua, ma come l’uva contengono molti zuccheri, quindi, in caso di obesità e diabete è meglio moderarne il consumo, per il resto è ricco di minerali: potassio, calcio, magnesio e fosforo, di vitamine, come la A, C, E e alcune del gruppo B (niacina, tiamina e riboflavina) di antiossidanti come il betacarotene, licopene e fibre.

Questi nutrienti conferiscono a questo frutto numerose proprietà benefiche per la nostra salute: diuretici, lassativi, migliorano la digestione e l’assorbimento del ferro, indicato per chi soffre di gastrite e reflusso gastroesofageo (dal momento che presenta un PH leggermente alcalino).

Rinforza le difese immunitarie, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Sembrano utili : a prevenire le malattie cardiovascolari, in quanto aiutano a regolare il colesterolo, a proteggere la pelle, la vista e la prostata.

Melagrana

Le cui potenzialità furono investigate già da Ippocrate 

83 kcal per 100 grammi, ricco di vitamine, specialmente vit C e minerali come fosforo e potassio. Fibra, antiossidanti, fitoestrogeni che contribuiscono a riequilibrare il sistema ormonale.

Favorisce il sistema cardiocircolatorio, la digestione e la funzionalità intestinale.

 Rinforza il sistema immunitario, le ossa e sembra abbia un effetto afrodisiaco.

La Zucca

Poche calorie, ma tanti benefici, solo 25 per 100g

Ricca di minerali e vitamine tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E, C e 

betacarotene (antiossidante), migliora le difese immunitarie, utile nel caso del raffreddore, inoltre sembra possa aiutare a prevenire le patologie cardiovascolari, aumentare il colesterolo HDL, alleviare le prostatiti, può contribuire ad alleviare lo stress, l'ansia, l'insonnia, colite, stitichezza, infezioni batteriche, rinforzare capelli e unghie.  

I semi di zucca fanno molto bene, ma magari ne parleremo in un altro video


Vi ricordo che il nostro corpo è prezioso, quindi cerchiamo di nutrirlo al meglio, dandogli l’energia di qualità che si merita. 

Fatemi sapere se il video vi è piaciuto e spero che abbiate trovato qualche informazione utile. 

Buona Spesa a tutti

Se vuoi approfondire questi argomenti, puoi trovare altri miei video che trattano di questi temi, oppure puoi contattarmi qui.



Cerchi una dieta, ma sei stufa dei soliti piatti tristi che ti obbligano a sacrifici 6 giorni su 7?
Vuoi imparare nuove abitudini che ti renderanno le cose facili?
Allora basta diete basate su grammi e calorie, perché siamo molto di più di un tubo digerente.

Vuoi saperne di più? 

Per informazioni, consulenze, educazione alimentare e piani personalizzati e fissare un appuntamento
puoi contattarmi allo: 345 77 21 438
Ricevo a Trieste in via Ugo Foscolo 34

Elisun Studio  
Dottoressa Elisa Kosuta
Biologa Nutrizionista


Nessun commento