Grid

GRID_STYLE

Ultimi Articoli

latest

aumentare il metabolismo e non solo: ecco i benefici della doccia fredda

  Questo video lo dedichiamo alla doccia fredda, perché considerando che questa pratica inizia ad essere supportata da numerosi studi, vanta...

 

Questo video lo dedichiamo alla doccia fredda, perché considerando che questa pratica inizia ad essere supportata da numerosi studi, vantaggiosa da un punto di vista fisico, psicologico e pure economico, merita un video.

Mi faccio le docce fredde ormai da più di due anni e mi sento in dovere di far conoscere questa pratica a chi ci tiene al suo benessere. Chi pensa invece di vivere una vita lunga e soddisfacente delegando il tutto unicamente a pastiglie e alla chimica, libera scelta, ma… non esiste farmaco corrispondente alle docce fredde. La nostra salute è nelle nostre mani e tenete presente che non siamo esseri patologici cronici come vogliono farci credere.

Se ci alimentiamo in modo corretto (sia di cibo che di informazioni), facciamo attività fisica, e altre pratiche, come esercizi di respirazione, meditazione e le docce fredde, beh… chi ci ferma poi? … tralasciando che aumenta il metabolismo perché stimola il grasso bruno il quale permette di generare calore bruciando il grasso, rende più forte il sistema immunitario, stimolando i globuli bianchi che ci difendono dai virus e dai batteri, rende la pelle e i capelli più belli perché il freddo chiude i pori non permettendo l ingresso di impurità o l’uscita degli oli naturali, migliora la fertilità maschile aumentando il testosterone, stimola la circolazione, riduce l’infiammazione e…. Cioè una persona che al mattino si sveglia, esce dal torpore del piumone e si butta sotto un getto di acqua fredda… visto così può sembrare un trauma e da un certo punto lo è insomma non è piacevole, ma come possiamo pensare di avere un minimo controllo sulla nostra vita e sulle nostre scelte se non riusciamo neanche a farci una doccia fredda, poi per me che mi facevo quelle docce così calde che per la maggior parte sarebbero insopportabili e ustionanti , ma se una delle prime cose che facciamo nella nostra giornata è la doccia fredda, personalmente… il compito più difficile è andato, mi sono fatta una doccia fredda questa mattina, come posso rimandare di mandare una semplice mail per quanto possa essere scomoda, pagare la bolletta che tenderei a procrastinare, inviare quelle fatture, chiamare quella persona, mi sono fatta la doccia fredda, non accetto quella merendina confezionata, grazie.

Comunque è dimostrato che la forza di volontà si allena e le doccine fredde sono un ottimo esercizio, perché andiamo contro a ciò che la nostra amigdala ci spingerebbe a fare tra l'altro facendo una cosa che ci fa bene da tutti gli altri punti di vista e se possiamo ‘’combatterla’’ qui, lo possiamo fare in qualsiasi circostanza
In genere sto circa 3 minuti, ma poi dipende, quando mi lavo anche i capelli ci metto inevitabilmente di più, mentre in estate, l’acqua non è fredda quindi ammetto che mi sembra di perdere tempo.

Molti continuano a pensare sia folle, ma quelli che lo pensano non l’hanno mai sperimentata.

Potete immaginare poi che un getto d acqua gelida, specialmente in inverno rende più reattivi e concentrati e aiuta contro lo stress, la depressione e rilassa, in quanto stimola la noradrenalina

Comunque se non ve la sentite di buttarvi subito sotto una doccia fredda in pieno inverno, potete iniziare o a farla in estate... ma se guardate il video in un'altra stagione, potrebbe essere una scusa per rimandare e rimandarlo vuol dire non farlo più, quindi iniziate ad abbassare la temperatura con calma o magari finire la doccia con un minutino di acqua fredda e considerando che siamo tutti diversi, non mi prendo nessuna responsabilità, quindiii come si dice per ogni cosa, prima di procedere, consultate il vostro medico.



Cerchi una dieta, ma sei stufa dei soliti piatti tristi che ti obbligano a sacrifici 6 giorni su 7?

Vuoi imparare nuove abitudini che ti renderanno le cose facili?

Allora basta diete basate su grammi e calorie, perché siamo molto di più di un tubo digerente.

Vuoi saperne di più? 


Per informazioni, consulenze, educazione alimentare e piani personalizzati e fissare un appuntamento

puoi contattarmi allo: 345 77 21 438

Ricevo a Trieste in via Ugo Foscolo 34


Elisun Studio  

Dottoressa Elisa Kosuta

Biologa Nutrizionista

 

Nessun commento