Avete già iniziato la dieta fai-da-te post abbuffate natalizie? Fermi, ascoltatemi un attimo, siamo molto di più di un tubo digerente o un...
Avete già iniziato la dieta fai-da-te post abbuffate natalizie? Fermi, ascoltatemi un attimo, siamo molto di più di un tubo digerente o una macchina brucia calorie, come vogliono farci credere!
Magari bastasse un semplice calcolo delle calorie, la verità è che siamo molto più complessi, ma le soluzioni spesso sono più semplici, meno faticose e decisamente più efficaci, se gestite nel modo corretto.
Mangiare dovrebbe essere la cosa più normale e naturale del mondo, quindi,o so, è assurdo e fate bene a pensare sia assurdo che uno debba venire a dirci come dobbiamo mangiare, avete ragione.
è assurdo anche passare anni e anni e non si finirà mai, a studiare quale sia il modo corretto di alimentarsi, insomma, dovrebbe essere un istinto, come lo è per gli animali selvatici. Nessuno insegna loro cosa, come e quanto mangiare, è istinto, ma al giorno d’oggi abbiamo perso il contatto con noi stessi, con il vero cibo, con i veri sapori.
Assumiamo alimenti super trasformati, ricchi di additivi conservanti zuccheri e tutto ciò ha alterato le nostre percezioni, innescato meccanismi di dipendenza, per non parlare che dall’infanzia leghiamo il cibo a premi, ricompense, emozioni.
L’evidenza è questa, per cui non possiamo basarci troppo sulle nostre voglie, siamo condizionati e in negativo, per orientarsi in questo mondo è necessario conoscerlo.
Io non sono dio e non ho la verità in tasca, ma è la mia passione e ho studiato molto, continuo a studiare e ad aggiornarmi, se volete, tutto ciò che so lo potreste sapere anche voi dedicando anni di studio a questi argomenti.
Vi racconto questa breve vicenda perché l’idea di questo video parte da qui. Qualche tempo fa ho perso 5 ore per imparare ad usare un trapano, fare 8 buchi nel muro e riparare ai danni che avevo fatto (si, perché sono riuscita a rompere pure una punta del trapano e bucare dove non dovevo. Ho fatto un disastro… se avessi chiamato qualcuno a farmi questo lavoretto (lui ci avrebbe messo 10 min, gli avrei dato, quanto? 25 euro e il resto delle 4 ore e mezza le avrei dedicate a qualche attività, pe me, molto più nobile.
Vi ho raccontato questa cosa perché non c’è niente di male nel chiedere aiuto ad una persona competente, ognuno è competente nel suo, non possiamo sapere tutto.
Quindi prima di auto-infliggervi sofferenza con un inutile per non dire controproducente dieta restrittiva fai da te o trovata su internet o venduta da quei venditori di prodotti detox miracolosi, informatevi bene (o contattatemi).
Nessun commento