Grid

GRID_STYLE

Ultimi Articoli

latest

Giornata mondiale del diabete

Oggi è la giornata mondiale del diabete, l’obbiettivo della giornata è quello di sensibilizzare i cittadini riguardo a questa problematica c...

Oggi è la giornata mondiale del diabete, l’obbiettivo della giornata è quello di sensibilizzare i cittadini riguardo a questa problematica che sempre di più tende ad entrare e a farsi spazio nelle nostre case.

Nonostante chiunque ormai conosca persone con 

  • diabete di tipo 2 appunto, 
  • patologie cardiovascolari,
  • tumori, 

c’è la tendenza a non percepire il pericolo reale, ci si sente spesso immuni, superiori, si dice: ‘’ non capita a me ‘’ oppure ‘’ se capita capita, non posso farci niente’’ .

Ora, assolutamente non voglio dire che bisogna vivere con il timore e la paura , per l'amor del cielo, non esiste, ma è importante sapere che queste patologie, in genere, non arrivano a caso. 

In questa giornata particolare, vorrei consigliarvi di non sottovalutarle. 

Non tanto perché rappresentano in assoluto le prime cause di morte, (leggevo tra gli ultimi dati pubblicati, in Italia muoiono più di 600 persone al giorno a causa di patologie cardio circolatorie e tipo il 60  80 % di queste sono associate anche al diabete) e di tumore muoiono circa 485 persone sempre al giorno), ma non sono da sottovalutare, perché dei piccoli accorgimenti nel modo di mangiare e nello stile di vita possono migliorare in modo incredibile la qualità della vita stessa e in più si vanno a prevenire pure queste problematiche con tutti i disagi che comportano. 

Disagi non solo a livello di  spese sanitarie, farmaci, assistenza, ospedalizzazioni, calo della produttività, ma anche perché, ragazzi, queste patologie che caratterizzano la nostra società occidentale industrializzata, non sono piacevoli, ne per chi ovviamente le vive sulla propria pelle e neanche per i famigliari 

La conoscenza sta alla base, poi siete voi a dover scegliere, ma se proprio non ci vogliamo bene, pensiamo a chi invece ci ama, pensiamo ai nostri figli, cerchiamo di non essere egoisti. 

Informatevi, chiedete, fate domande, interessatevi e cercate di fare scelte consapevoli. 

Vivere bene si può

Vi dico sono che il modo in cui ci nutriamo condiziona il nostro stato d’animo, i nostri pensieri e le nostre emozioni, quindi di conseguenza le nostre scelte. 

Per fortuna, sempre più persone si stanno rendendo conto che la loro SALUTE è un bene prezioso e mantenersi in salute è una propria responsabilità.

Tornando al Diabete, ci sono diverse tipologie, per quanto riguarda il diabete di tipo 2, i principali fattori di rischio sono 

  • alimentazione scorretta 
  • obesità
  • sedentarietà

il diabete risulta tra le principali cause di malattie cardiache, insufficienza renale, cecità, amputazioni.  

Dobbiamo puntare sulla PREVENZIONE, anche perché l’età di insorgenza si sta abbassando... 

Cerchiamo di mangiare con consapevolezza, facciamo pasti equilibrati, bilanciati, evitiamo prodotti confezionati, zucchero, bevande zuccherate, abuso di alcool, insaccati, privilegiamo alimenti semplici, naturali, ricchi di fibre, grassi di qualità, combiniamo gli alimenti in modo da tenere il livello di zuccheri nel sangue sempre stabile ed evitiamo così di sforzare e sovraccaricare il pancreas.

Un'altra cosa importantissima… le scelte che fate per i vostri figli nei primi 1000 giorni di vita (quindi dal concepimento ai 2 anni circa), vanno a modulare, modellare le sue preferenze e le sue scelte alimentari future, considerate che in quei mille giorni state ponendo la base della sua salute futura, che poi gli schemi si possono sempre cambiare, non è che se uno non è stato impostato nel modo corretto è destinato ad essere obeso, malato, ecc…, assolutamente no, semplicemente il suo cambiamento richiederà, dovrà essere accompagnato diciamo da uno sforzo maggiore.

Buona Giornata

Per informazioni, consulenze, educazione alimentare, piani personalizzati e fissare un appuntamento

puoi contattarmi allo: 345 77 21 438
Ricevo a Trieste in via Ugo Foscolo 34

Elisun Studio  
Dottoressa Elisa Kosuta
Biologa Nutrizionista


Nessun commento