Grid

GRID_STYLE

Ultimi Articoli

latest

Dieta Mediterranea e Piramide Alimentare

  In questo video, tratto dalla diretta sulla pagina facebook di TriesteCafe, parlo della dieta mediterranea:  dei suoi principi e dei suoi...

 

In questo video, tratto dalla diretta sulla pagina facebook di TriesteCafe, parlo della dieta mediterranea: dei suoi principi e dei suoi benefici

Tratto dal video

Eccoci in diretta, abbiamo spostato l’appuntamento del venerdì, ma siamo sempre qui, per voi, per darvi un po’ di informazioni utili riguardo all'alimentazione e alla salute.

La volta scorsa abbiamo parlato di cibi afrodisiaci e del legame tra alimentazione e sessualità e vi avevo accennato che oggi avremmo parlato della dieta mediterranea.

Buona sera a tutti, sono Elisa Kosuta, biologa nutrizionista.

Sentiamo spesso parlare di dieta mediterranea e ho scelto questo argomento perché, in realtà, i veri principi della dieta mediterranea si stanno perdendo, sempre di più al contrario di ciò che molti pensano. Purtroppo ragazzi, non basta vivere in Italia, in Grecia o in Spagna per pensare di seguire la “dieta mediterranea”.

Pensate che l’UNESCO, nel 2010, ha iscritto la dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, anche, proprio per porvi l’attenzione, visto che come dicevo prima, i suoi principi si stanno perdendo. È quindi importante far conoscere e riscoprire questo modello alimentare e la sua importanza. Sia dal punto di vista della salute, che della cultura, della tradizione e anche della sostenibilità.

Che poi, infatti, si dice dieta mediterranea, ma in realtà:

  • primo, non è una dieta, intesa unicamente “cosa si mangia”, ma è uno stile di vita, tra un attimo vedremo la piramide alimentare, così con l’aiuto grafico sarà più chiaro. 
  • Secondo, non è un protocollo fisso, ma si adatta ad ogni paese perché giustamente, ognuno ha i suoi prodotti tipici e le sue tradizioni.

Faccio una piccola parentesi. Con questi video, non punto a stravolgere la vostra alimentazione o il vostro stile di vita. Oltre alle informazioni, che magari potete mettere in un cassetto e tirarle fuori quando preferite, l’obiettivo di oggi in particolare, è quello di farvi capire che la parola dieta non significa regime alimentare restrittivo/sofferenza/ o sacrificio. La parola dieta deriva dal greco e significa semplicemente stile di vita … forse può essere difficile da interiorizzare dopo una vita che ce l’hanno fatta arrivare in un determinato modo, ma se riuscite, cercate di interiorizzarlo a livello almeno razionale e di trasmetterlo così hai vostri figli =) chiusa parentesi.     

Detto questo, esistono tantissimi modelli alimentari, la dieta mediterranea comunque è uno dei più studiati, il legame tra dieta mediterranea e benefici sulla salute, risale ad un secolo fa. Questo non vuol dire che altri modelli non siano assolutamente validi. Ad esempio anche la dieta nordica sembra abbia molti vantaggi, ma per noi che viviamo qui, non avrebbe senso, non abbiamo i loro prodotti.

L’unica cosa, quando cercate informazioni online riguardo all’alimentazione, si trovano 200000 tipologie di diete differenti, informarvi da chi è scritto quell’articolo, evitate di seguire le mode, perché se tizia caia, modella, con 50000 follower su instagram, dice che lei è dimagrita e ha risolto ogni suo problema mangiando solo biscotti e mele, ecco intanto non è detto che sia vero e poi, se vale per lei, non è assolutamente detto che valga anche per gli altri.

Tenete poi conto del progresso… Fino a poco tempo fa, gli studi scientifici erano scarsi e fatti malissimo, ora non dico che siano affidabilissimi perché specialmente per quanto riguarda l‘alimentazione, sono studi molto difficili da realizzare e anche la lettura e l’analisi dei dati raccolti non è così semplice.

Ma di certo rispetto agli anni passati, sono stati fatti dei passi avanti, quindi vi chiedo di fidarvi un po’ di più della scienza e meno delle mode o restare legati a schemi vecchi, perché se una cosa è ‘’ sempre stata fatta così’’ non è detto che sia giusta. Poi non dico affidatevi ciecamente a qualcuno o a qualcosa, perché siamo tutti diversi e ognuno è unico, ed è un caso a se… ma se dovete scegliere tra scienza e tizia caia modella su ig… meglio gli studi scientifici quelli recenti.

Tornando alla dieta mediterranea, sembra appurato possa offrire tantissimi vantaggi sulla salute supportati dalle evidenze scientifiche, che vanno dal mantenimento del peso corporeo, al miglioramento del profilo lipidico  (quindi per quanto riguarda colesterolo e trigliceridi ) riduce i livelli della pressione del sangue e riduce il rischio di patologie cardiovascolari; sembra  ridurre l’incidenza di alcuni tumori, come colon, mammella, prostata, endometrio, pancreas e polmone e risulta positiva anche per quanto riguarda l’alzheimer e il parkinson.

Ora vedremo insieme in cosa consiste questa dieta mediterranea. Useremo la piramide alimentare, così da vedere anche visivamente e in modo grafico la distribuzione, la frequenza degli alimenti nell’arco della giornata e della settimana.

Alla base troveremo le cose più importanti, da non farsi mai mancare i cibi da consumare giornalmente, mentre via via che si sale avremo i cibi da limitare.

Vediamo ora uno strato alla volta



Iniziando dalla base, come vedete qui, la dieta mediterranea, sottolinea che le cose fondamentali per la salute, prima di tutto il resto sono: attività fisica (infatti sottolineo cmq che tutti i benefici della dieta mediterranea non sono dovuti al singolo fattore, ma a questo stile nel complesso) il riposo, dormire è importantissimo, la meditazione, la socialità, l attenzione alla stagionalità (dicevamo che scegliere prodotti locali e di stagione è importantissimo, sia per la ricchezza di vitamine e minerali adatti al periodo, ma anche è positivo per quel che riguarda l’ambiente, il sapore, e il costo e alla fine troviamo anche qui l’uso nella preparazione dei cibi di erbe aromatiche e spezie (perché oltre alle loro proprietà benefiche, le spezie insaporiscono le pietanze e permettono di limitare il sale). Poi mi sembra giusto aggiungere anche un'altra cosa, pensate, stavo spiegando un po’ la piramide alimentare ai bambini dei ricreatori, la settimana scorsa e un bimbo, alla base, ha voluto aggiungerci anche lavarsi e vi devo dire la verità, sono assolutamente d’accordo con lui, la pulizia e la cura del nostro corpo sono una delle chiavi principali del benessere.



Saliamo di un gradino e troviamo l’acqua, l’acqua è vita. Veniamo dall’acqua, le reazioni nel nostro organismo hanno bisogno dell’acqua, siamo fatti per il 60 65 % d’acqua.



 Saliamo e troviamo finalmente il cibo da consumare quotidianamente, frutta 1°2 porzioni, verdura 2 o più frutta secca, olio evo, ricco di antiossidanti, cereali integrali o in realtà sarebbe meglio ora dire cereali di qualità a basso indice glicemico, dalla prima piramide che risale tipo ai primi anni 90 mi sembra, poi ne hanno realizzate tantissime versioni e recentemente sono stati aggiunti anche ad esempio i pseudo cereali come quinoa, amaranto, miglio.



Salendo al quarto livello, abbiamo gli alimenti da consumarsi settimanalmente, tipo i legumi, più di 2 porzioni, pesce 2 o più, dalle 2 alle 4 uova, poi, da limitare ancora di più, latticini e la carne bianca, max 2 volte a settimana. 



Salendo ancora, verso la cima, abbiamo il penultimo livello in cui sono inserite le patate, da consumarsi meno di  2 volte a settimana. Vi ricordo che le patate, non possono sostituire le verdure.

E la carne rossa, anche qui meno di 2 volte a settimana e invece piccola parentesi, evitate proprio la carne trasformata, insaccati e queste cose qui,



Arriviamo alla cima della piramide…i dolci.  Lo zucchero è una droga più ne consumiamo più ne vogliamo e fa male, questo è un dato ormai certo. Fa male agli adulti e fa ancora più male ai bambini. Fate il possibile per tenere i bambini più tempo possibile lontani dallo zucchero, più tardi si avvicinano a questo sapore, meglio è.

Per riassumere, la dieta mediterranea è una dieta come avete visto prevalentemente vegetale, ricca di fibre utili per la salute dell’intestino e conferiscono un maggior senso di sazierà.

È una dieta che non prevede troppe calorie, ed è contornata da un corretto stile di vita, in genere al giorno d’oggi si tendono a consumare troppe calorie e ad avere uno stile di vita sedentario invece.

Secondo la dieta mediterranea, ogni tanto, il bicchiere di vino rosso durante il pasto, va bene e invece è da evitare il cibo spazzatura.

Comunque, come dicevamo all’inizio, stiamo perdendo l’aderenza a questa dieta, non so voi che mi state ascoltando, ma la maggior parte delle persone non segue una dieta mediterranea, provate a pensarci su, quante volte a settimana mangiate i legumi o la carne le verdure la frutta secca o i cereali di qualità

E fatemi sapere se la vostra settimana è coerente con la dieta mediterranea

Ricordatevi di ascoltare il vostro corpo, sempre, non lasciatevi condizionare dalla pubblicità, dai colori dei prodotti sulle scansie del supermercato, il corpo sa quello di cui a bisogno, l’ha sempre saputo, fin dall’origine dei tempi. Provate, sperimentate, ponetevi gentilmente in ascolto di voi stessi.

Alla prossima 

 

Se vuoi approfondire questi argomenti, puoi trovare altri miei video che trattano di questi temi, oppure puoi contattarmi qui.



Cerchi una dieta, ma sei stufa dei soliti piatti tristi che ti obbligano a sacrifici 6 giorni su 7?
Vuoi imparare nuove abitudini che ti renderanno le cose facili?
Allora basta diete basate su grammi e calorie, perché siamo molto di più di un tubo digerente.

Vuoi saperne di più? 

Per informazioni, consulenze, educazione alimentare e piani personalizzati e fissare un appuntamento
puoi contattarmi allo: 345 77 21 438
Ricevo a Trieste in via Ugo Foscolo 34

Elisun Studio  
Dottoressa Elisa Kosuta
Biologa Nutrizionista

Nessun commento