Grid

GRID_STYLE

Ultimi Articoli

latest

Il colesterolo fa veramente male?

Ciao a tutti, in questa nuova diretta approfondiremo l’argomento del colesterolo, in un modo anche un po’ particolare e diverso dal solito. ...

Ciao a tutti, in questa nuova diretta approfondiremo l’argomento del colesterolo, in un modo anche un po’ particolare e diverso dal solito. Per chi non mi conosce sono Elisa Kosuta, Biologa Nutrizionista, personal trainer e istruttrice di ginnastica posturale. 

La scienza dell’alimentazione è una scienza ancora giovane, sono qui perché questa è sicuramente una delle mie più grandi passioni e allo stesso tempo la mia missione, l’obiettivo è quello di portarvi informazioni corrette.

Purtroppo cercando su internet, si trovano tantissime informazioni, alcune sono corrette, altre meno, quindi ho proprio il desiderio di trasmettervi informazioni che magari anche se in minima parte possono migliorarvi la salute, la vita e aiutarvi a non essere ingannati da false notizie. 

Poi, spesso, tra l’altro sono proprio i dettagli più semplici a fare la differenza. Quei dettagli che una volta compresi e messi in pratica, già da soli, riescono a fare la differenza.

Tornando all’argomento di oggi, si sente costantemente parlare di COLESTEROLO, d’altronde è comprensibile, in italia le persone con il colesterolo alto sono molte, non ho trovato i dati precisi, aggiornati, mi dispiace, quindi non dico nessun numero, ma credo che tutti conosciamo qualcuno con il colesterolo alto o che prende le pastiglie e anche se ormai ci sembra quasi la normalità, non lo è… questione di genetica? Sì anche, ma principalmente PIGRIZIA!  

Cerchiamo di capire cos’è questo colesterolo 



è una molecola e appartiene alla famiglia dei grassi, viene prodotto principalmente dal nostro organismo, in particolare dal fegato e poi essendo una molecola prodotta da tutti gli organismi animali, noi compresi come dicevo, lo assumiamo anche attraverso l’alimentazione, mangiando animali o i loro derivati.

Ora c’è la gran lotta al colesterolo, perché ovviamente la prima causa di morte nella nostra società sono proprio le patologie cv… a me piacerebbe farvi capire che il nostro corpo è una macchina perfetta, se produce colesterolo vuol dire che il colesterolo serve, infatti è indispensabile per la vita, componente fondamentale delle membrane cellulari, precursore degli ormoni steroidei, precursore diciamo della vitamina D e degli acidi biliari, (che servono per digerire i grassi).

Il problema viene a crearsi quando non abbiamo uno stile di vita corretto. 

Vorrei farvi riflette su questo…. chiudete gli occhi e immaginate di farvi minuscoli e di entrare all’interno del vostro corpo, ho studiato tantissima biochimica, fino alla nausea, e vi assicuro che nell’organismo avvengono così tante reazioni, scambi, cose, che se ci si immerge, si resta senza parole e… insomma, ogni cosa che i grandi geni hanno inventato, dai telefoni, ai mezzi, a tutto… funziona con qualche fonte di energia, elettricità, petrolio qualsiasi cosa… ma non esiste nulla di così eccezionalmente complicato e perfetto come il nostro organismo. Noi riusciamo a ricavare energia da una fragola, riusciamo a ricavare tutto ciò di cui abbiamo bisogno mangiando, micro e macroelementi. 

Quante reazioni, quanti meccanismi si susseguono perfettamente nel nostro organismo, indipendentemente dalla nostra coscienza e consapevolezza, costantemente e in contemporanea e se avvengono degli errori, ci sono dei meccanismi di controllo e li rimuovono, sistemano.

Secondo voi… quando andiamo a farci le prove del sangue e i livelli di colesterolo sono un po’ altini… è il nostro corpo che sta sbagliando? Sì, succede in qualche caso che vada in tilt, ma per la maggior parte delle volte Il corpo fa di tutto per restare in vita e lo fa al meglio delle sue capacità, un asterisco su quel foglio è da considerarsi un campanellino d’allarme, ci sta dicendo che qualcosa nella nostra vita va cambiato alimentazione, stile di vita. 

Immaginate, ora, di essere una molecola di colesterolo, che viene autoprodotta dal fegato o ha origine alimentare, in ogni caso siete una molecola di colesterolo. Voi, molecolina di colesterolo, non potete girare così libera nel corpo, allora chiamate un taxi e ci salite, questo trasportatore è una lipoproteina, le famose LDL che troviamo nelle analisi del sangue, voi piccola molecola innocua di colesterolo iniziate a farvi un giro sull’autostrada, che sarebbero ovviamente i vasi sanguigni. Potreste andare nelle cellule e nei tessuti, ma mettiamo caso che il colesterolo è già sufficiente per svolgere le sue funzioni fondamentali, quindi voi prendete atto di essere una molecolina di colesterolo in eccesso, proseguite il vostro tour e vedete ad un certo punto i vostri amici, altre molecole di colesterolo in eccesso, lì, che si stanno facendo l’aperitivo sull’aorta e vi fermate, andando ad aumentare l’assembramento! Giusto per usare una parola a caso, che in questi giorni non abbiamo mai sentito :’)

Essendo questi assembramenti veramente pericolosi nel nostro organismo, succede che arriva la polizia. Arriva la polizia e inizia a riportarvi a casa, vi prende e vi riporta da dove siete venuti, al fegato che si occupa anche dell’eliminazione del colesterolo. La polizia tanto amata e fondamentale per il nostro sistema circolatorio, solo le HDL l’altro valore appunto che troviamo sul foglio degli esami del sangue. 

Se la polizia però è in numero troppo ridotto, non riesce a ripulire le nostre arterie in modo efficace, il colesterolo che si deposita è maggiore di quello che riescono a portare via e da qui si sa, si possono formare le famose placche aterosclerotiche, i vasi si irrigidiscono e aumenta la probabilità che si verifichino le purtroppo comunissime patologie cv.

Trovo sia importante tenere i propri valori sotto controllo con delle analisi del sangue, prossimamente mi piacerebbe proprio parlarvi bene di come affrontarle, con tutti quei trucchetti che praticamente solo chi lavora nell’ambito dei laboratori sa (e ho le mie fonti)

Comunque quindi quando leggiamo le nostre analisi del sangue è molto molto importante controllare il rapporto che c’è tra le HDL, quindi la polizia e le LDL 

Tra l’altro, sicuramente, uno che ha i genitori con livelli elevati di colesterolo può esserne più soggetto, in realtà con un alimentazione adeguata e uno stile di vita sano non ci sono problemi, ma questa informazione è utilissima per proteggere soprattutto i nostri bambini, visto che nel caso, le arterie iniziano a rovinarsi già durante l’età pediatrica, il fatto di accorgersene attraverso delle semplici analisi, offre la possibilità dI iniziare a prestare maggior attenzione alla dieta e allo stile di vita in modo un pochino più severo.

Si è visto che  piccole modifiche, ma precoci portano ottimi risultati, al contrario bambini con elevati livelli di colesterolo, hanno più probabilità di essere adulti con ipercolesterolemia e quindi essere a maggior rischio cv. 

Se il processo di degradazione ai vasi, inizia già in giovane età, il rischio per malattia coronarica diventa anche sempre più precoce, e ve ne parlo perché è una cosa che stà già accadendo. 

Tornando dall’essere una molecola di colesterolo ad essere grandi e grossi, ora, cosa dobbiamo fare? 

L’obiettivo è cercare di aumentare la polizia e diminuire il colesterolo totale che produciamo in eccesso, così diminuiscono anche i taxi. 

 Come si fa?

Abbiamo detto che in parte questi livelli sono condizionati dall’alimentazione (poi è un fattore individuale, si è visto che per alcuni l’alimentazione non incide molto, per altri, circa un 30%, se non sbaglio, risultano molto sensibili, quindi l’alimentazione fa una bella differenza) occorre in ogni caso ridurre i grassi saturi (che troviamo nei grassi animali) e anche i grassi idrogenati (che si trovano nei cibi industriali)

Ridurre le calorie, mangiare più verdure, fibre solubili, mangiare più cereali integrali, frutta secca, limitare il sale, evitare gli zuccheri le bevande dolci, l’alcool e mangiare in modo equilibrato, vi ricordo che i picchi glicemici stimolano la produzione endogena di colesterolo   

Sarebbe da evitare fumo 

 E la cosa che in genere ha più impatto di tutti è il movimento, non serve spaccarsi ore in palestra una volta a settimana. Andate a camminare ogni giorno 7000 10000 passi ogni giorno, cercate di aumentare il vostro battito cardiaco per mezz’ora, non serve correre, basta camminare a passo sostenuto insomma per alzare le nostre hdl, non c’è miglior farmaco che una bella camminata (qualche mese fa ho fatto un video su youtube sui benefici della camminata, se un giorno siete curiosi, andate pure a vedere, (https://www.youtube.com/watch?v=AhMoXwPi5OQ&t=20s ) dura 3 minuti neanche, e magari iscrivetevi anche al mio canale così mi supportate =))


Altre due cose poi sono importanti e possono aiutare, imparare a gestire lo stress, fare esercizi di respirazione e sembra pure esporsi al sole possa influenzare positivamente

Spero che queste informazioni vi siano state utili, che abbiate fatto un bel viaggio nei panni della molecolina di colesterolo e che se siete sedentari, da domani iniziate a camminare un po’ di più.

Se avete qualche domanda scrivetemi pure. 

L’ultimo consiglio che posso darvi, che ho toccato con mano specialmente in quest’ultimo periodo, grazie all’ultima mia esperienza con un gruppetto di ginnastica che ho su facebook, se ci si aiuta e se ci si sostiene a vicenda è molto più piacevole e stimolante quindi cercate magari di trovare un compagno un’amica/amico o qualcuno con cui fare queste passeggiate. 

Vi auguro una bella serata 


Nessun commento