Grid

GRID_STYLE

Ultimi Articoli

latest

I benefici della camminata

  Ci preoccupiamo tanto di fare gli aggiornamenti al telefono o di portare a fare la revisione dell’automobile e sottovalutiamo il fatto che...

 

Ci preoccupiamo tanto di fare gli aggiornamenti al telefono o di portare a fare la revisione dell’automobile e sottovalutiamo il fatto che anche il nostro corpo ha delle necessità. 

Senza fare troppi giri di parole, andiamo subito al dunque, come diceva Ippocrate, camminare è la miglior medicina per l’uomo.

Apporta benefici sia sul piano fisico che mentale.

Nonostante sia un attività semplice e a basso impatto (quindi praticabile praticamente da tutti), essendo un’attività aerobica va a lavorare sul tessuto adiposo,  aiuta a tonificare i muscoli, può migliorare la mobilità articolare e prevenire la perdita di densità ossea, rendendo le ossa più resistenti, riducendo il rischio di fratture. 

Camminare regolarmente:

  •  Migliora la digestione 
  • Aiuta a regolarizzare i movimenti intestinali 
  • Migliora il metabolismo 
  • Può contribuire anche a prevenire patologie cardiache
  • Migliorarare la funzionalità cardio circolatoria
  • Abbassare la pressione e i livelli di colesterolo.
  • Porta ad un Aumento del volume polmonare, quindi aumenta il flusso d’ossigeno nel sangue ed essendo  l’ossigeno un fattore limitante per la produzione di energia ci sentiamo più energici  
  • Aiuta ad eliminare le tossine
  • Sembra utile anche alla vista in quanto rafforza e stimola la corteccia visiva e alleggerisce la pressione oculare, 
  • per prevenire il diabete, il cancro al colon, demenza e alzeimer. 
Uno stile di vita attivo è sicuramente più salutare di uno stile di vita sedentario.

Camminare e stare all’aria aperta, stimola il rilascio di endorfine e porta alla produzione di sostanze che sono utilissime per il nostro cervello, sia a livello di vasi sanguigni e cellule neurali, sia abbassa i livelli di stress, calma la mente, migliora  il tono dell’umore e i sintomi della depressione.

Migliora la produttività e Stimola la creatività  

Gli effetti saranno sicuramente più evidenti Se andiamo a camminare a contatto con la natura, potremmo riscoprirci ancora più rigenerati e in equilibrio.

Possiamo andare a camminare da soli o in compagnia

Ricordatevi di bere e di mangiare in modo sano ed equilibrato

Ultima cosa, non avete scuse, camminare è pure gratuito, Amatevi!

Questa volta vi lascio con una citazione di Hemingway “Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi”.

(Ernest Hemingway)


Nessun commento